EMERGENZE - Erika Graci
Erika Graci - Emergenze, post traumatico da stress, emergenza,
Erika Graci, Emergenze, post traumatico da stress, emergenza,
288
page-template-default,page,page-id-288,bridge-core-2.1.9,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-20.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-265

EMERGENZE

Per definizione, si può parlare di emergenza quando lo scenario comprende il coinvolgimento di una grande dimensione collettiva, di circostanze non controllabili nel breve termine, quando un intervento è urgente e la richiesta insorge all’improvviso.

Gli effetti nel breve, medio e lungo termine di una situazione emergenziale possono produrre un cambiamento, inteso come il superamento di una crisi con l’ottimizzazione delle lezioni apprese, il potenziamento delle condotte preventive e l’attuazione di nuovi piani di recupero.

Nell’immediato, invece, si è rivelato essere necessario agire sin da subito per contrastare il rischio di insorgenza del disturbo da stress post traumatico (PTSD) attraverso interventi strutturati quali il Critical Incident System Management (CISM) e l’Eyed Movement Desensibilization and Reprocessing (EMDR).

Il PTSD è caratterizzato principalmente dalla seguente sintomatologia:

  • Pensiero ricorrente e intrusivo sull’evento traumatico;
  • Evitamento degli stimoli che possono evocare un’associazione con l’esperienza traumatica;
  • Sonno disturbato;
  • Alterazione emotiva;
  • Durata della sofferenza superiore ai sei mesi dalla data dell’episodio traumatico.

 

Il CISM è un protocollo clinico di prevenzione e trattamento delle reazioni psicologiche, a fronte di eventi critici potenzialmente traumatici. La sua applicazione implica la gestione emotiva e la prevenzione dell’insorgenza di psicopatologie nel medio e lungo termine, attraverso l’elaborazione dell’evento critico con specifiche tecniche di supporto. (https://www.cism.it/en/)

 

L’EMDR “è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.” (https://emdr.it/index.php/emdr/)

 

Per interrompere una crisi emergenziale, ci vuole il riconoscimento di una figura autorevole e la consapevolezza dell’eccezionalità dell’evento (E.G.).